sabato 9 settembre 2017

Bon Bon Greci

Questi bon bon li ho mangiati questa estate  a casa dei miei amici e il genero mentre li offriva diceva :" questi sono come le ciliege uno tira l'altro" è verissimo. 





Ingredienti :
per circa 40 bon bon

380 gr di farina
200 gr di burro morbido
  50 gr di zucchero semolato
    1 bustina di vanillina
    1 cucchiaio di Ouzo (liquore greco) o liquore alll'anice
    2 uova
125 gr di gherigli di noci spellati 
  40 chiodi di garofano
    4 cucchiai d'acqua di fiori d'arancio
250 gr di zucchero a velo
       sale qb


Preparazione:

Accendere il forno a 180°
Nella ciotola della planetaria insertire il burro morbido tagliati a cubetti, il pizzico di sale e lo zucchero semolato, montare fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Inserire uno alla volta le uova, la vanillina, il liquore, l'acqua di fiori di arancio, la farina e i gherigli di noce tritati finemente amalgamate il tutto. 
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa 30/40 minuti.




Passato questo tempo riprendere il composto e prenderne una noce per volta e lavorarla con le mani fino a formare una pallina, ne dovreste ricavare circa 40.
Disporle sulla placca del forno rivestita con la carta forno, al centro di ogni bon bon inserite il chiodo di garofano






Infornare per 20 minuti a 180°.
Passati i 20 minuti riprendete i bon bon e ancora caldissimi ricopriteli, con l'aiuto di un passino, di zucchero a velo. Lasciarli freddare.








Variazioni: io ho usato le mandorle spellate e tritate finemente; al posto dell'acqua dei fiori d'arancio ho usato l'acqua di rose e ho evitato i chiodi garofano al centro perchè non sono edibili quindi prima di mangiarli si devono togliere. Sono buonissimi provate e fatemi sapere.



    


Nessun commento:

Posta un commento