domenica 14 gennaio 2018

Ravioli ripieni di pesto e formaggio spalmabile

Questa mattina dopo tanto tempo ho messo le mani in pasta, ebbene si, ho impastato di nuovo una piccola dose di uova e farina per realizzare questa  nuova ricetta

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  •     2 uova
  •     1 cucchiaino raso di curcuma
  • Mezzo avocado maturo
  • 50 gr di spinacini freschi
  • 20 gr di basilico
  • anacardi 
  • Semi di canapa
  • 200 gr di carne macinata di suino
  •    1 cucchiaino generoso di burro
  •    1 bicchiere di vino
  •    1 panetto di formaggio cremoso
  •    3 cucchiai di olive Dolci Tentazioni con Mirtilli Uvetta e Cipolle
  • olio e sale qb


Preparazione:

  • In un mixer inserire le foglie di basilico e spinacini lavati ed asciugati, il mezzo avocado tagliato a pezzetti, gli anacardoi, i semi di canapa e l'olio mixare il tutto aggiustare di sale e pepe si deve ottenere una composto cremoso morbido e liscio non troppo liquido, trasferiamo il composto in una ciotola e amalgamiamo il tutto con il panetto di formaggio cremoso.
  • Prendiamo le olive clicca qui e tagliarle una per una in tanti piccoli cubetti

  • Sul piano di lavoro formiamo una fontana con la farina ed al centro rompiamo le due uova e inseriamo il cucchiaino di curcuma, iniziamo a montare le uova unendo piano piano la farina intorno, io non l'ho utilizzata tutta.
  • Lavoriamo fino ad ottenere un panetto che divideremo in due parti con l'aiuto della sfogliatrice ho tirato due strisce non troppo sottili e ho iniziato a disporre i cucchiaini di composto per formare i ravioli.











  • In un tegame ho versato tre giri d'olio e ho messo a rosolare leggermente la carne a metà cottura ho versato il bicchiere di vino e ho fatto evaporare ho aggiustato di sale e ho trasferito tutto in una ciotola.
  • Nello stesso tegame ho versato circa due litri d'acqua e quando ha preso il bollore ho versato i ravioli e li ho fatti cuocere.
  • Dopo una decina di minuti li ho scolati su un panno da cucina in modo da fargli perdere l'acqua incamerata in cottura
  • Ho ripreso la carne e lo riversata nel tegame ed ho aggiunto una pallina di burro infarinata che insieme all'amido della pasta mi ha formato una cremina. 
  • Ho impiattato  e sopra ho versato il ragù bianco e le olive al posto del formaggio




Nessun commento:

Posta un commento